In primo piano

PUNTATA DI AGRISAPORI IN LOMELLINA: guarda il video (clicca qui). Dal 10 novembre 2013 sarà in tv in un circuito di oltre cento emittenti regionali. Clicca qui per info su canali e orari

Le nostre Newsletters

Chi è online

 77 visitatori online

Rss Feed

Notizie
SETTIMANA DALL' 11 AL 15 GIUGNO PDF Stampa E-mail

Lunedì 11 giugno,  si è tenuto il quinto incontro con gli operatori turistici presenti sul territorio per rilanciare il turismo delle terre lomelline.

Le principali iniziative che si stanno portando avanti, riguardano la realizzazione di un catalogo che raccolga diversi  itinerari turistici che spaziano dall' arte, alla storia e natura, naturalmente sempre accompagnati da un buon pranzo a base di prodotti tipici nelle diverse strutture  che fanno parte del nostro territorio. Un' altra iniziativa che si vuole portare avanti riguarda la realizzazione di una segnaletica targata "Lomellina Terra del Cuore", che ci permettà di conoscere e raggiungere più agevolmente le diverse realtà  presenti sul nostro territorio.

PROSSIMI APPUNTAMENTI!!

Domenica 24 giugno Gal Lomellina sarà presente con uno stand a Ferrera Erbognone in piazza Giordano Bruno  in occasione della Prima sagra della Lomellina

 
SETTIMANA DAL 28 MAGGIO AL 1 GIUGNO PDF Stampa E-mail

Martedì 29 Maggio, al Castello Sangiuliani di Mede, si è tenuta l' Assemblea dei soci Gal Lomellina per discutere il seguente ordine del giorno

1) Comunicazioni del Presidente, 2) Approvazione del Bilancio anno 2011, 3) Relazione finale delle attività del Gal nel primo triennio di vita 4) Aumento oneroso del capitale sociale 5) Presentazione attività anno 2011 e 2012  6) Rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2012/2015

I nuovi soci che sono entrati a far parte della compagine sociale di Gal Lomellina sono

 Comune di Mezzana Bigli, Emys studio naturalistico associato, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Franco Dimiccoli, Pro Loco Tromello, Azienda agricola Marta Sempio.

Mercoledì 30 Maggio, Rilancio dell' attività turistica lomellina

Si comunica che la riunione con gli operatori turistici prevista per lunedì 4 giugno 2012 è stata spostata a lunedì 11 Giugno 2012 ore 10:30.

PROSSIMI APPUNTAMENTI 

Lunedì 4 Giugno scade il termine per la presentazione delle domande  di contributo relative alla  Misura 216 - "Interventi non produttivi"

Lunedì 4 giugno 2012 "Progetto Itinerari"

Nella sede della Provincia di Pavia, in Piazza Italia, alle ore 11:00 si riunirà il tavolo tecnico coordinato dall' Assessore al Turismo Dott. Emanuela Marchiafava per promuovere e rilanciare  lo sviluppo del turismo nella provincia di Pavia.

 

 

 
SETTIMANA DAL 19 AL 25 MAGGIO PDF Stampa E-mail

Sabato 19 Maggio  Convegno Gal Lomellina

 Al confine tra le nostre cittadine e la campagna è possibile stabilire un rapporto virtuoso tra il comparto agricolo e le esigenze residenziali e produttive. L'installazione di piccole centrali termiche, di micro impianti di cogenerazione, la realizzazione in prospettiva di reti di teleriscaldamento consentirà all' agricoltura  di diversificare  il proprio reddito, rafforzando la propria competitività e preservare la risorsa suolo per il futuro. Questo il filo conduttore del Convegno "Metodo Lomellina energia per le nostre comunità" esperti di territorio a confronto  per un obiettivo comune che si è tenuto presso il Teatro Besostri di Mede.

Al Convegno hanno preso parte le massime autorità della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia, tra cui il Presidente della Provincia di Pavia Sen. Daniele Bosone, il Presidente della Camera di Commercio di Pavia On. Giacomo de Ghislanzoni Cardoli mentre l'Assessore all' Agricoltura della Regione Lombardia Giulio de Capitani ha concluso i lavori, infine gli interventi tecnici sono stati affidati al  Direttore del GAL Lomellina Dottor Luca  Sormani, all' Architetto Levis Dondi e all' Arch Prof Arturo Beltrami.

A fare gli onori di casa,il sindaco di Mede Dott. Lorenzo Demartini e il Presidente Gal Lomellina Giorgio Guardamagna i quali hanno sottolineato la necessità di  costituire un organismo tecnico per   promuovere  uno sviluppo equilibrato e sostenibile, rispettoso dell'ambiente , per sfruttare le energie senza inquinare, e dare ai Comuni la poissibilità di sostenere i propri fabbisogni energetici risparmiando, facendo così della Lomellina un valido esempio di sviluppo sostenibile.

Il Presidente della Provincia, il senatore Daniele Bosone ha dichiarato  che l'energia è sicuramente un' opportunità ma non deve essere qualcosa che  mangia l' agricoltura, perchè l' economia del riso va sostenuta, perchè se si andrà all' Expo 2015 sarà grazie al riso e non agli impianti energetici. Quindi si alla realizzazzione di piccoli impianti che utilizzano scarti agricoli, ma senza snaturare l'essenza della Lomellina.

Una vocazione agricola, quella della Lomellina, fortemente voluta dall' uomo, come ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio di Pavia On. Giacomo de Ghislanzoni "E un paesaggio antropico, bonificato e modificato con dossi e risaie" e quindi si deve cercare di preservare il riso e l'ambiente in cui esso viene coltivato, una proposta possibile è quella di produrre energia idroelettrica sfruttando i salti d'acqua.

Il primo intervento tecnico è stato curato dal Dott Luca Sormani direttore del Gal il quale ha sottolineato la vocazione agricola della Lomellina. "Vogliamo salvare la diversità del nostro territorio, che ha prodotto una delle migliori agricolture del mondo, e mantenere quello strano binomio tra l'esistente e lo sviluppo,senza costringere i giovani a cercare lavoro fuori. Non siamo a Milano, o in Texas, o a Parigi: il consumo di suolo, pur compensato dagli oneri di urbanizzazione, non fa progredire il territorio, perchè terminato l'uso del terreno, rimangono dei cadaveri di capannoni abbandonati". La proposta è quella di investirealcune centinaia di migliaia di euro avanzati dall' ultimo bando regionale per finanziare piccoli impianti di teleriscaldamento nei Comuni. "Con la paglia di riso, che ogni anno in Lomellina ha un valore economico di un milione di barili di petrolio, si può produrre il riscaldamento per scuole, case di riposo e abitazioni private.

Gli architetti  Levis Dondi e Arturo Beltrami hanno  spiegato che per avere uno sviluppo sostenibile bisogna applicare una gestione del territorio che tenga conto di  molti fattori che devono essere potenziati e incentivati tra cui l'agricoltura biologica, la gestione forestale, il governo delle aree naturali, una razionale pianificazione urbanistica del territorio rurale, la tutela dei valori produttivi, culturali, la bioedilizia, le risorse energetiche alternative e rinnovabili, la tutela dei prodotti tipici, lo sviluppo dell' agriturismo e del turismo rurale. la valorizzazione delle attività rurali non agrarie (artigianato, commercio, trasformazione).

Per chi volesse partecipare al Tavolo Tecnico può contattare gli uffici di Gal Lomellina.

 

Martedì 22 Maggio è scaduto il termine per la presentazione delle domande per la Misura 313." Incentivazione attività turistiche"

 

 

 
SETTIMANA DAL 14 AL 18 MAGGIO PDF Stampa E-mail
Al confine tra le nostre cittadine e la campagna è possibile stabilire un rapporto virtuoso tra il comparto agricolo e le esigenze residenziali e produttive.
Venerdì 18 Maggio alle ore 15:00 si terrà il Consiglio di Amministrazione di Gal Lomellina nella sede di Via Cavour, 55
PROSSIMI APPUNTAMENTI 
Martedì 22 Maggio scade il Bando per la presentazione delle domande relativo alla Misura 313 - Incentivazione attività turistiche - 
 
SETTIMANA DAL 7 ALL' 11 MAGGIO PDF Stampa E-mail

Lunedì 7 Maggio è scaduto il termine per la presentazione delle domande relative alla Misura 311 A, B e C

Il termine per la  presentazione delle domande relative alla Misura 313 - Incentivazione attività turistiche- è stato prorogato a Martedì 22 Maggio.

Lunedì 7 Maggio in sede Gal Lomellina, si è tenuto il quarto appuntamento con gli operatori turistici del territorio per il rilancio dell'attività turistica lomellina. I nuovi progetti che si vogliono intraprendere riguardano la realizzazione di un catalogo di pacchetti turistici per  promuovere e far conoscere la Lomellina sul territorio nazionale e internazionale e la realizzazione di nuovi cartellonistica che segnalerà le peculiarità del nostro territorio.

Giovedì10 Maggio è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande di contributo relative alla Misura 216, il termine previsto per la scadenza è fissato al giorno 4 Giugno.  Budget incrementato a 830000,00€

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 18 Maggio si terrà il Consiglio di Amministrazione  di Gal Lomellina  alle ore 15:00 presso gli uffici di Via Cavour, 55

Sabato 19 Maggio, presso il Teatro Besostri di Mede,  dalle ore 10:00 si terrà il Convegno di Gal Lomellina su  "Metodo Lomellina" Energia per le nostre comunità

esperti di territorio e sviluppo a confronto per un obiettivo comune.

 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 10
► SONO STATI PRESENTATI 117 PROGETTI ◄ ► SONO STATI IMPEGNATI CONTRIBUTI PER 4.170.390,67 € ◄

Cerca nel sito