In primo piano

PUNTATA DI AGRISAPORI IN LOMELLINA: guarda il video (clicca qui). Dal 10 novembre 2013 sarà in tv in un circuito di oltre cento emittenti regionali. Clicca qui per info su canali e orari

Le nostre Newsletters

Chi è online

 66 visitatori online

Rss Feed

Notizie
INCONTRO OPERATORI DEL SETTORE TURISTICO PDF Stampa E-mail

 

A causa della neve è stato annullato l’incontro degli operatori del turismo previsto per oggi. L’incontro è rimandato a lunedì 18 febbraio 2013, alle ore 10.30 presso la sede di Legambiente – Il Colibrì. Per chiarimenti e informazioni potete contattare gli uffici di GAL Lomellina, in via Cavour 55 a Mede.

 
"CADE LA NEVE TUTT’INTORNO E’ PACE" PDF Stampa E-mail

Cade la neve tutt’intorno è pace

 di Ada Negri

 

Sui campi e sulle strade;

 silenziosa e lieve,

 volteggiando la neve

 cade.

 Danza la falda bianca

nell’ampio ciel scherzosa

poi sul terren si posa

stanca.

In mille immote forme

sui tetti e sui camini,

sui cippi e sui giardini

dorme.

Tutto d’intorno è pace;

chiuso in oblio profondo

indifferente il mondo

tace.

 
AVVISO INCONTRO OPERATORI TURISTICI: CONTINUA UN VINCENTE DIALOGO. IL LAVORO PROSEGUE A CILAVEGNA PDF Stampa E-mail
Operatori turistici all’opera per lo sviluppo del territorio, che grazie alla nuova sinergia diventa sempre più attrattivo anche fuori dai confini della Lomellina e dell’Italia. Lunedì 11 febbraio 2013 alle ore 10.30, presso la sede Legambiente Il Colibri a Cilavegna, si terrà l’incontro con gli operatori turistici del territorio. Tantissimi agli argomenti sul “tavolo” e le proposte. Dopo le comunicazioni del direttore di GAL Lomellina, Luca Sormani, si torna a parlare della “App Lomellina terra del cuore”, che sarà presentata ufficialmente a Milano e a Mortara in due impedibili eventi (di cui vi daremo puntuale notizie e indicazioni in seguito). Il progetto DES con il marchio dei prodotti tipici coinvolgerà anche gli operatori turistici, che dialogheranno anche in merito all’agenzia turistica per il territorio e sull’accordo con l’agenzia Veronelli per la realizzazione di pacchetti turistici. Seguirà il tavolo di discussione con le nuove proposte operative.
 
LOMELLINA “TERRA DEI FATTI”: TRA OPPORTUNITA’, SPERANZA, PROGETTI CONCRETI E FUTURO DI SVILUPPO PDF Stampa E-mail

“Idee, progetti, sogni a lungo soppesati, ognuno con il suo carico di desiderio di bene, a poco a poco si stanno realizzando, con la fatica e il sacrificio di molti. C'è molto da imparare. Una sovrabbondanza di vita, una capacità di attesa, una voglia di costruire che non si possono spiegare solo col desiderio, pur presente, di un guadagno. Ci sono uomini al lavoro in Lomellina. C'è speranza". Il commento del direttore di GAL Lomellina Luca Sormani descrive perfettamente quanto illustrato al folto pubblico che sabato 2 febbraio presso il teatro Besostri di Mede (PV) ha partecipato al Terzo convegno annuale di GAL Lomellina:

LOMELLINA³: SVILUPPO SOSTENIBILE REALE

 Grande soddisfazione per lo svolgimento e l’attenzione che hanno destato i lavori del Convegno da parte del presidente Giorgio Guardamagna: “L’agricoltura resta una fondamentale risorsa per il nostro territorio. La Lomellina può ancora crescere anche grazie all’iniziativa dei giovani e all’aiuto della tecnologia”.

Il presidente della Provincia Daniele Bosone ha elogiato l’attività del GAL Lomellina, in particolare il progetto DES (Distretto di Economia Solidale) che vedrà nascere in Lomellina il marchio unico dei prodotti tipici: “Il coinvolgimento dei Gruppi di acquisto solidale – GAS – nel progetto DES è importantissimo: si tratta di solidarietà e di autentica sussidiarietà. Privato e pubblico che si uniscono per dare una vera prospettiva di crescita e sviluppo al territorio”.

CONVENZONE CON SIRAM

GAL Lomellina ha gettato le basi per la programmazione 2014-2020 proponendo la convenzione con Siram, azienda multinazionale leader nella gestione integrata dell’energia. Presenti al convegno Alessandro Colombo, direttore Marketing e sviluppo dell’azienda e l’ing. Massimo Rovatti, direttore tecnico Siram.  Obiettivo della convenzione è fornire a Comuni ed imprese locali servizi legati all’efficienza energetica a condizioni di massima convenienza, come la diagnosi delle prestazioni e l’elaborazione di interventi mirati alla riduzione dei consumi e alla promozione delle fonti di energia rinnovabile, a favore della filiera agricola. Al fine di perseguire gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Salvaguardia Ambientale, Siram propone di sviluppare a livello locale progetti che prevedono la realizzazione di sistemi di micro reti di teleriscaldamento, impianti termici e di cogenerazione a biomasse, valorizzando il più possibile l'approvvigionamento dei combustibili attraverso filiere corte (provenienti al massimo da 15 km dall'impianto), legate alla manutenzione del patrimonio agro-forestale e degli argini fluviali del territorio. Un accordo che mira alla promozione dell’efficienza, intesa come miglio uso dell’energia e riduzione delle emissioni inquinanti, e alla valorizzazione delle risorse umane e materiali della Lomellina.
 
CONVEGNO GAL – SORMANI: “LE OPPORTUNITA’ CHE ABBIAMO CREATO, OGGI STANNO DIVENTANDO OPERE” PDF Stampa E-mail

“E’ straordinario vedere come in questi tempi di crisi, ci siano persone che hanno il coraggio e l’entusiasmo di lavorare per il nostro territorio, non sulla base di una fiducia astratta, ma mettendosi in gioco e rischiando, raccogliendo la provocazione di un’opportunità concreta, che il GAL ha proposto in questi anni”. Luca Sormani, direttore di GAL Lomellina, a pochissimo dal Terzo convegno annuale del Gruppo di Azione locale, “Lomellina³: sviluppo, sostenibile, reale”  (sabato 2 febbraio 2013) presso il Teatro Besostri di Mede, si dichiara soddisfatto di questo tre anni di vita del GAL e in particolare del 2012, hanno in cui sono stati erogati la maggior parte dei contributi, che oggi sono progetti concreti, realizzati o in corso d’opera. “Nel corso del convegno faremo conoscere i nostri grandi risultati, queste opportunità che oggi sono opere, fatti concreti visibili da tutti e di cui tutto il territorio Lomellino può godere. Il GAL – continua il direttore – si sta dimostrando un soggetto concreto, non astratto, che crea possibilità per il futuro della Lomellina, per lo sviluppo del territorio”. Basti pensare alle opere che sta realizzando Est Sesia per la rete irrigua, o alla vincente sinergia degli operatori turistici che stanno rendendo la Lomellina una terra apprezzata, competitiva e di attrattiva turistica. E ancora al progetto DES, che con l’imminente nascita del marchio unico dei prodotti tipici porterà le eccellenze enogastronomiche lomelline nelle cucine dell’alta gastronomia e le renderà competitive a livello commerciale fuori dai confini del territorio. Se il presente e il recente passato del GAL sono una certezza, un dato, non è da meno il futuro del Gruppo di Azione locale. “La convenzione con Siram, che presenteremo durante i lavori del convegno – rappresenta il punto di partenza della programmazione 2014-20 di GAL Lomellina. Questa partnership con la multinazionale rappresenta il tentativo di rendere lo sviluppo sostenibile un’opportunità economica concreta per il territorio”. Il Terzo convegno annuale sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio l’attività del GAL e i termini della convenzione con Siram, ma soprattutto, conclude il direttore “vedrete come in controtendenza rispetto al tempo di crisi che stiamo vivendo e in un territorio dove non c’è una tradizione radicata di collaborazione, ci sono un gruppo di aziende, istituzioni e imprese, che lavorano insieme e si mettono all’opera per la nostra terra”.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 10
► SONO STATI PRESENTATI 117 PROGETTI ◄ ► SONO STATI IMPEGNATI CONTRIBUTI PER 4.170.390,67 € ◄

Cerca nel sito