In primo piano

GOLOSARIA 2013: guarda il video (clicca qui). Tra i protagonisti della manifestazione anche le aziende e i prodotti tipici "Origine Lomellina" 

Le nostre Newsletters

Chi è online

 75 visitatori online

Rss Feed

Notizie
“ORIGINE LOMELLINA A TUTTO GAS”: IL MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI ALLA PILA DI SARTIRANA E IL CONVEGNO PDF Stampa E-mail
gal

 

Dopo il successo della presentazione all’Urban Center di Milano e ad Agrifood-Vinitaly, il marchio “Origine Lomellina” debutta sul territorio. La “buona scoperta” fa tappa a Sartirana per un importante evento: il primo Mercato dei prodotti tipici “Origine Lomellina”, domenica 16 giugno 2013. Nell’ampia corte della Pila di Sartirana (piazza Lodovico da Breme 3) dalle ore 10.00 alle ore 18.30 potrete acquistare le molteplici varietà di riso lomellino delle aziende agricole del territorio, ma anche altre prelibatezze come biscotti, confetture e due vere e proprie “eccellenze”: le lumache e gli asparagi Deco di Cilavegna. Il mercato prevede la presenza di GAS (Gruppi di acquisto solidale) provenienti da diverse province di Lombardia e Piemonte.

Leggi tutto...
 
SECONDA SAGRA DI LOMELLINA: UN MIX DI TRADIZIONE, GUSTO E SPETTACOLO PDF Stampa E-mail

Tutto pronto per la seconda edizione della Sagra di Lomellina, che si svolgerà sabato 1 giugno e domenica 2 giugno 2013 a Valle Lomellina, presso l'Area feste di via Papa Giovanni XXIII. Ecco il programma delle numerose iniziative, in cui la cultura e la tradizione del territorio si uniscono  allo spettacolo e al gusto. Tutto "squisitamente" lomellino. 

Sabato 1° giugno

Ore 21.00 Apertura della Sagra con i saluti del presidente dell’Ecomuseo, Giovanni Fassina, e del presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone.

Il castello in festa a cura del Palio del Bove grasso di Cergnago, con i gruppi storici “Aurora noctis” (giocoleria, giochi di fuoco), “Il Biancofiore” (danze rinascimentali) e “L’onda sforzesca” (tamburi e giochi di bandiere)

Ore 22.00 Canzoni in dialetto lomellino con il gruppo Terry e i Tripé di Mortara

 

Domenica 2 giugno

Ore 16.00 Rievocazioni storiche in Lomellina, esibizioni folkloristiche a cura di “Settembre in Lomellina” e di “Sagitta Historica”

Ore 21.00 Poesie in musica tratte dal cd Cüntùma e cäntùma la Lumlìna con il gruppo Tantoper di Suardi

 Da visitare, nei due giorni, la mostra-mercato dei soci dell’Ecomuseo.

 

Menu

Antipasti: Bruschette, Cotechino, Nervetti con cipolla, Salame d’la duja, Tris di zola

Primi: Risotto agli asparagi, Risotto ai funghi, Risotto con le rane, Ravioli d’oca

Secondi: Polenta e lumache, Polenta e zola, Rane fritte, Carne alla griglia e allo spiedo

Contorno: Cipolla alla bremese, Bagnetto verde

Dolci: Dolce allo zola, Sartirane

Bevande: Birra alla zucca, Vino dell’Oltrepò Pavese

Si mangia sabato dalle 19 e domenica dalle 12 e dalle 19

 

Cucineranno:

• Comitato Palio dl’Urmón – Robbio

• Comitato folkloristico Tuttinsieme – Castello d’Agogna

• Consorzio di tutela del salame d’oca – Mortara

• Gruppo sportivo Valle – Valle Lomellina

• La Scottona – Mede

• Polisportiva Bremese – Breme

• Pro Loco Cergnago – Cergnago

• Pro Loco Cilavegna – Cilavegna

• Pro Loco Dorno – Dorno

 
MONITORAGGIO PSL: GLI INTERVENTI DI EST SESIA A BREME E VALLE LOMELLINA PDF Stampa E-mail

I LAVORI SUL CAVO TANELLE - BREME

Lo staff di GAL Lomellina continua gli incontri con gli enti che hanno beneficiato dei finanziamenti, erogatitramite GAL dalla Regione (Misura 125A), per realizzare progetti legati al PSL - Piano di sviluppo Locale. Continuano i lavori Est Sesia per il potenziamento e la manutenzione della rete irrigua del territorio Lomellino. Un importante intervento riguarda il Cavo Tanelle (foto in basso) nel Distretto di Breme: il cavo presentava un alveo a terra, con conseguenti predite laterali d’acqua che oltre a comportare inefficienza irrigua, metteva a rischio e generava condizioni di rischio per i rilevati spondali. Est Sesia ha provveduto al rivestimento completo dell’alveo mediante struttura di calcestruzzo armato, annullando così perdite irrigue e risolvendo il problema della stabilità spondale. Beneficiano dell’intervento 61 ettari di superficie circostante. L’importo totale dei lavori è pari a 66.640 euro, il contributo erogato tramite GAL Lomellina ammonta a 51.091 euro, il 90% dell’intero importo.

  

 LE OPERE SUL CAVO RILEVATA INGLESI – VALLE LOMELLINA

Est Sesia, grazie ai finanziamenti erogati tramite GAL Lomellina (Misura 125A), ha realizzato un importante intervento sul cavo Rilevata Inglesi (foto in alto), nel distretto di Valle Lomellina. Nel tratto oggetto di intervento il cavo presentava l’alveo a terra ed era sopraelevato in sponda sinistra rispetto alla campagna, causando perdita di stabilità di tale sponda, nonché notevoli perdite e infiltrazioni d’acqua. Est Sesia è intervenuto con il completo rivestimento dell’alveo con canalette di calcestruzzo armato, annullando le perdite e ridando stabilità alla struttura. Beneficiano dell’intervento 87 ettari di terreno circostante. L’importo totale dei lavori ammonta a 49.580 euro, il contributo erogato da GAL Lomellina è pari a 38.011 euro, il 90% dell’intero importo.
 
LO SPECIALE “RISO&ROSE” IN ONDA STASERA SU QUARTARETE BLU, CANALE 112 DIGITALE TERRESTRE PDF Stampa E-mail

Riso&Rose 2013 in tv: stasera, mercoledì 15 maggio 2013, alle ore 21,30  sul canale 112 (digitale terrestre gratuito)  Quartarete Blu avverrà la messa in onda dello Speciale con tutte le autorità ed ospiti, realizzato durante la presentazione stampa di Riso & Rose a Murisengo. Lo speciale durerà 24 minuti, non perdetevelo! Prosegue intanto la massiccia comunicazione di Riso & Rose su Quartarete Blu, con interviste e servizi nei telegiornali e spot pubblicitari.

 
GAL LOMELLINA A RISO&ROSE 2013 A MEDE, CON I PRODOTTI "ORIGINE LOMELLINA" PDF Stampa E-mail

Anche quest’anno torna la kermesse di primavera, Riso & Rose. Mede partecipa con un nutrito programma che si dipana per tutta la giornata di Domenica 12 Maggio. L’evento avrà un prologo Sabato 11, alle ore 17 in Aula Consiglio con la premiazione dell’edizione 2013 del “Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio”, vinta da Gian Arturo Rota e Nichi Stefi, autori del libro: “Luigi Veronelli – La vita è troppo corta per bere vini cattivi”.

Nella giornata di Domenica in Piazza e vie limitrofe Mercato di hobbistica e di generi vari, con il maxi-gazebo della Pro Loco in prima fila, in cui sarà preparato il tradizionale risotto. In Piazza Alberto da Giussano è previsto il punto di ritrovo per il Raduno di Campers. Nel pomeriggio, alle ore 17, inaugurazione della  Mostra di pittura di Angelo Bozzola, organizzata in collaborazione con Sartirana Arte, al Castello Sangiuliani. L’esposizione è visitabile sino al 30 Giugno. Sempre nel pomeriggio, per i più piccoli, animazione in Piazza con truccatori e giocolieri. Partirà anche la tradizionale Camminata della Rosa, per podisti, articolata su un percorso cittadino, animata e organizzata dal Gruppo di Cammino di Mede. Grande novità sarà la sfilata di carrozze, la “Trottata delle Risaie” con il Gruppo Italiano Attacchi coordinato da Giovanni Vitale, che porterà a visitare un’importante Cascina nei dintorni di Mede e sfilerà anche in centro. Il Centro Culturale “Giuseppe Amisani” presenta una novità libraria, oltre ad invitare alla Mostra collettiva dei propri pittori, dal titolo “Fiori”, allestita in Sala Pertini.

Quest’anno anche un nuovo evento: nel Foyer del Teatro Besostri, dal mattino e poi ancora nel pomeriggio, degustazione gratuita dei prodotti tipici lomellini, promossa da Gal Lomellina, che ha recentemente creato il marchio “Origine Lomellina - Buona Scoperta”, in collaborazione con i produttori e gli Amici del Teatro Besostri.

Grazie alla sinergia tra i Comuni di Mede e Breme, ed all’accordo con un’azienda di trasporti, quest’anno sarà a disposizione dei visitatori un servizio di navetta tra i due Comuni,  per consentire a chi lo desidera, di visitare e partecipare alle iniziative proposte per Riso & Rose 2013.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 10
► SONO STATI PRESENTATI 117 PROGETTI ◄ ► SONO STATI IMPEGNATI CONTRIBUTI PER 4.170.390,67 € ◄

Cerca nel sito